Nuovo Codice della Strada, solita storia
Le nuove norme che modificheranno il Codice della Strada è stato approvato la settimana scorsa dal Senato. Adesso bisogna aspettare che ritorni alla Camera per l'approvazione definitiva.
Che c'è di nuovo? Prima di tutto, quello che non hanno fatto:
- non hanno alzato il limite di velocità a 150 km/h in autostrada che tanto era stato discusso. Rimarrà a discrezione delle società autostradali innalzare la soglia, e solo nei tratti a tre corsie dov'è presente il sistema tutor e in condizioni meteo favorevoli;
- non hanno introdotto la seconda patente per gli autisti delle auto blu ma la questione è solo rinviata con l'ennesima mascherata all'italiana: la materia è stata trasformata in ordine del giorno e rinviata a un prossimo intervento del Governo, che si dice potrebbe creare un'apposita patente di servizio dove sottrarre i punti quandogli autisti sono in servizio. Cosa c'è di tanto differente?
- Non è stato approvato alcun divieto di fumo in auto (davvero poco applicabile anche se è pericoloso);
- non ci sarà alcuna riduzione della multa di un terzo nel caso di pagamento entro dieci giorni e dobbiamo ringraziare il ministero dell'Economia che ha cassato la proposta ritenendola fonte di minor gettito (per il suo stipendio credo), nonostante l'unanimità in commissione.
E checcazzo hanno approvato allora?
Dalla serie "Guai a te se la combini perché ti becchi una bella multazza!" direi che hanno introdotto un sacco di belle sanzioni tra le quali:
- da €155 a €624 per chi avrà un tasso alcolico superiore al niente e cioè:
- i neopatentati minori di 21 anni e limiti di velocità abbassati da 100 a 90 km/h in autostrada e da 90 a 70km/h nelle strade extraurbane;
- chi ha conseguito la patente da non più di tre anni;
- i conducenti professionali o di autoveicoli per i quali è richiesta una patente diversa dalla B, cioè C, D e E.
- da €2.500 a €7.000 per i locali notturni che saranno sorpresi a vendere bevande alcoliche dopo le tre di notte;
- da €3.500 a €10.500 per gli autogrill sulle autostrade che saranno sorpresi a vendere superalcolici dalle 22 alla 6 e bevande alcoliche dalle 2 alle 7;
- da €200 a €800 nel caso in cui sia stato rilevato l'uso di alcool ma non ci siano stati sinistri. La cifra raddoppia in caso di incidente.
Potranno essere inflitti 15 anni di carcere a chi, guidando in stato di ebrezza o di stupefacenti, provoca la morte di una o più persone. - da €389 a €1.556 per i meccanici e da €148 a €594 per i proprietari di microcar che modificheranno il motore;
- da €250 a €1.000 per chi abbandona o deposita rifiuti sulla strada (sono stati benevoli, nel vecchio CdS il minimo era di €550!).
Non ancora soddisfatti del loro bel lavoro hanno aggiunto anche alcuni obblighi tra i quali:
- per i ristoranti di dotarsi di mini etilometri che i clienti potranno usare prima di mettersi alla guida (prevedo aumento dei listini);
- per chi ha un motorino 50 cc dal 1° gennaio 2011 prova pratica di guida come previsto dalle direttive comunitarie;
- per i motociclisti in caso di trasporto di bambini:
- in caso di passeggero dai 5 ai 12 anni dovranno dotarsi di un seggiolino apposito da agganciare alla sella (le cui specifiche verranno stabilite da un apposito decreto del ministero dei Trasporti - e già mi aspetto un bel casino... e voglio sapere quale azienda ammanicata con quale senatore produce sto cazzo di seggiolino!!!)
- chi trasporta un bambino fino a 1,5 mt di altezza non deve superare i 60 km/h.
- per chi vorrà prendere la patente e per chi dovrà rinnovarla e guida mezzi pubblici, taxi e camion dovrà sottoporsi a un test antidroga;
- per i ciclisti fino a 14 anni uso del casco (non c'era già?).
Attenzione ai punti della patente se stirate i pedoni, hanno fatto delle differenze alla faccia della parità dei diritti, o forse hanno trovato ispirazione dalla saga Grand Theft Auto:
- perde 8 punti (prima erano 5!) chi non da la precedenza al pedone che attraversa sulle strisce e 4 se le strisce non sono visibili;
- perde 8 punti se si tenta ti stirare anziani o bambini (mah);
- perde 5 punti chi non ha la precedenza a ambulanze o auto della polizia (VVFF figli della serva non sono menzionati).
Hanno inasprito duro le pene per chi commette certi reati al volante come:
- 15 anni di carcere a chi provoca la morte di una o più persone guidando in stato di ebrezza o di stupefacenti;
- licenziamento per giusta causa per chi ha subito la sospensione della patente professionale a causa di ebbrezza o stupefacenza.
MA.... c'è sempre la parte che ti fa pensare anche solo per un attimo che il buon senso esiste! Infatti, ecco alcuni permessi e deroghe speciali:
- si potrà ottenere il foglio rosa solo se si è già titolari di patente A ed essere accompagnato da un'altra persona dotata di patente B da almeno 10 anni;
- si alza da 65 a 70 anni l'età dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir, che dovranno rinnovare la licenza ogni anno (= innalzamento dell'età pensionabile! Sai che riflessi pronti avranno?);
- chi ha un reddito fino a 15mila euro (In quanti siamo?) potrà pagare le multe superiori a €200 (prima erano €400) anche a rate.
- le multe non notificate entro 60 giorni saranno nulle (attualmente c'è un termine di 150 giorni).
Passa anche il 'decreto cicchetto'. La Lega usa qualsiasi mezzo per fare proselitismo e non fa perdere il vizietto del goto ai suoi elettori. Così in caso di sospensione della patente si avranno 10 giorni di tempo per ricorrere al prefetto e chiedere una deroga di 3 ore al giorno per andare al lavoro o per fini sociali. Il permesso però raddoppierà il periodo di sospensione.
Questo decreto è stato inventato per i beoni dei paesi del nord Italia che sono così sfortunati da vivere in mezzo il niente isolati da ogni servizio di trasporto pubblico e devono per forza usare la macchina per andare al lavoro. Metti poi che d'inverno hanno l'abitudine di farsi una graspetta alle 10 del mattino perché vivono sui monti e devono scaldarsi, vuoi che perdano il lavoro e magari anche la famiglia per colpa d'un cicchetto? Eh no!
Sono curioso di sapere se a Gela in una notte d'inverno ci sarà qualche automobilista che adotterà la scusa di scaldarsi con una serie di Nero d'Avola barricato per non subire i 12° notturni... lui potrà godere del permesso di tre ore quotidiane per andare all'osteria anche se non vive a Cogollo del Cengio?
Sono curioso di sapere se a Gela in una notte d'inverno ci sarà qualche automobilista che adotterà la scusa di scaldarsi con una serie di Nero d'Avola barricato per non subire i 12° notturni... lui potrà godere del permesso di tre ore quotidiane per andare all'osteria anche se non vive a Cogollo del Cengio?
A rileggere con calma e sincerità questa accozzaglia di norme scritta da puri incompetenti che non saranno mai andati in moto per più di 10 chilometri, ai quali non sbatte una mazza se uno rispetta o meno i limiti gli obblighi o i divieti perché tanto ci sono un bel filotto di multe e contro multe da incassare in caso, è troppo facile pensare di vivere in un paese (di m....!) lontano anni luce dalla realtà, indietro nel tempo come pochi!
Aumentare obblighi in una nazione che già non riesce a far rispettare geograficamente in modo equo quelli che già esistono da tempo (p.e. il casco) mi sembra una vaccata, un gesto alla Ponzio Pilato.
Troppo semplice fare cassa seminando autovelox come papaveri e promulgare norme ridicole al posto di migliorare le condizioni delle strade, mettere in sicurezza i guard rail che sono delle lame (non solo per motociclisti. Chi? Cosa sono i motociclisti? Boh!), incrementare la consapevolezza del pericolo e della sicurezza senza imporla per legge.
In Italia purtroppo non si affrontano i problemi. E' troppo difficile. Ci si sta dietro troppo tempo da sacrificare per andare a fare i massaggi o a trovare gli amichetti con l'auto blu a manetta.
Allora? Che paghino gli altri. E visto che non pagano tutti alziamo le multe, tanto quei fessi del nord le pagano per tutti!
E di controlli non se ne parla. Per colpa di controlli mancati o fatti grossolanamente da gente superficiale, siamo finiti in questa crisi e gli Stati fanno bancarotta tirandosi giù l'uno con gli altri.
Mi sembra che si impari niente dalle lezioni.
0 Response to "Nuovo Codice della Strada, solita storia"
Posta un commento