SuperLega Europea

Non sto immaginando un nuovo partito fondato da Matteo Salvini e Marine Le Pen. Roba da brividi e da farci scappare dal vecchio continente di fretta.
Molto più banalmente, si tratta di calcio: di quella competizione europea tra top club come Barcellona, Real Madrid, Manchester United, Manchester City, Liverpoo, Arsenal, Chelsea, Paris St. Germain e Bayern Monaco (e Juvenuts, Milan, Inter, Roma e Napoli? Ah, già solo i top club europei...).

Una volta esisteva e si chiamava Coppa dei Campioni ed era riservata solo ai club che vincevano il proprio campionato nazionale. 
Poi però è stato deciso di allargarla, per giocare più partite e fare più soldi, alle seconde, terze e talvolta quarte classificate di ogni campionato, previa qualificazione a turni preliminari, da giocarsi con diretta tv venduta al migliore offerente che di solito sempre il solito, a discapito dei vincitori di alcuni campionati ritenuti inferiori che ne avrebbero più diritto, essendo più champions di un secondo arrivato.

Dopo aver visto il ritorno degli ottavi di finale di Champions' League tra Bayer Monaco e Juventus, non vedo l'ora che la facciano.
Una direzione di gara a senso unico, con piccoli gesti a far da contorno ad uno mastodontico (il gol valido annullato a Morata), che sembravano far intendere ai giocatori ed ai tifosi della Juve di essere degli intrusi di dover togliere il disturbo perché la coppa è una cosa che non li riguardasse. Mi sono già espresso in merito e non voglio dare la colpa all'arbitro né alla politica. Però la sensazione che ho avuto è stata di non potercela giocare alla pari.

E allora che si faccia questa nuova coppa tra ricconi, sceicchi tycoon magnati e magnaccia che non hanno alcuna cultura calcistica ma che avranno i loro interessi se investono nel calcio e non solo perché non hanno niente altro di meglio da fare.
L'idea della Superlega Europea l'ha concepita infatti un miliardaio americano, tal Stephen Ross proprietario dei Miami Dolphins, franchigia di football americano e i cinque top club inglesi vorrebbero realizzarla. 
Perché vogliono evitare di fare brutte figure contro club dal budget minore alla faccia del ridicolo fair play finanziario.

Lasciamogliela creare la competizione privata priva di storia e leggenda e lasciamo che siano gli altri club a farle.
Il calcio vero non è quello acquistato da uno sceicco né da un magnate del gas russo in cambio di chissà cosa, ricoprendo di milioni di euro presunti campioni ed ammazzando la concorrenza lo spettacolo ed il divertimento con 8 partite/2 mesi di anticipo. La Ligue 1 se non è un campionato falsato è un campionato falso! 
Non me ne frega più di niente di quel tipo di calcio.
Mi piace il calcio dove il Leicester ed il Tottenham (s)battono ed umiliano i top club miliardari.
Dove il Vicenza Calcio vince la Coppa Italia e riesce ad arrivare in semifinale di Coppa delle Coppe.
Dove a Davide viene data una opportunità per battere Golia.
E tutti piangono increduli di gioia.
Tifando per uno sport e non per una squadra.
Oggi siamo tutti tifosi del Leicester. O del Sassuolo. Finché riusciranno a mantenersi in altezza.

Non basta avere la montanga di soldi di uno sceicco un magnate un tycoon per essere un top club. Il Milan potrebbe non partecipare alla Superlega. Ma di sicuro ha più storia fascino e vittorie del PSG o del Man City messi insieme. Ha una bacheca con almeno 7 coppe a confermalo.
 

Non so cosa sia peggio. Se la coppia Salvini/Le Pen o l'orgia di miliardi di euro.

Read Users' Comments (0)

0 Response to "SuperLega Europea"