Quaresima

Di solito questo tipo di proposito lo fai a Capodanno. Perché è il cliché che lo richiede e perché, diciamola tutta seriamente, chi cazzo è un ferreo religioso osservante? Ormai ci siamo dimenticati le tradizioni culinarie (dai, mani alzate per chi sa che l'ultimo venerdì di carnevale è venerdì gnoccolaro) e figuriamoci se siamo bravi osservanti del nostro culto.
 
Oggi è il primo giorno di Quaresima, ovvero mercoledì delle ceneri nonché mercoledì di magro che prevede il digiuno e l'astinenza dalla carne (chissà se c'è anche qualche allusione sessuale...). Ma anche in tutti i prossimi quaranta giorni che ci aspettano, prima di sfondarsi di capretti in umido, dolcissime colombe ripiene e rompere enormi uova di qualsiasi cioccolato per poi venir tempestivamente delusi dalla teoria delle aspettative (detta anche, appunto, dell'Uovo di Pasqua) la religione cattolica prevede un digiuno ecclesiale come forma di penitenza, che obbliga ad un solo pasto quotidiano.
Si potrebbe anche affrontare, forse. Ma secondo la legge divina tutti i fedeli sono tenuti a fare penitenza a proprio modo.

Così per quaranta giorni c'è chi si astiene dall'alcol, chi non guarda la televisione, qualcun altro farà a meno di cazzeggiare sui social network (lo faccio nel week end e sto davvero molto bene!). Propositi di penitenza personalizzata in base alle proprie abitudini.
Forse, non mi ricordo, lo facevo da piccolo per imposizione dei genitori. 
Quest'anno una penitenza la voglio fare anche io. 

Astensione dai dolci la sera dopo cena.

Una prova di volontà personale probante! Oscar Wilde diceva, in uno
degli aforismi più citati dagli zainetti italiani e dalle cartoline inglesi, che a tutto riusciva a resistere tranne alle tentazioni.
Pensare che in piena Quaresima cade (malissimo) anche il mio secondo 18mo compleanno!
Io per quaranta giorni ce la farò a resistere agli zuccheri ed ai coloranti travestiti da invitanti dolci che ammiccano dalle ante in cucina?

Gesù si è tolto dalla mutande quaranta giorni di sabbia del deserto. Lo so, lo so, è un confronto a dir poco profano per non dire blasfemo, ma dovrò riuscire a creare un deserto attorno. E a chiudere gli occhi quando entro in cucina dopo cena!

E poi ho fatto un altro voto di penitenza: a letto presto che significa non stare sveglio fino a dopo le 2 am. E visto che è già mezza notte passata, buona notte a tutti!

Read Users' Comments (0)

0 Response to "Quaresima"