S. Alessandro

Oggi è il mio onomastico. S. Alessandro. 

Da qualche anno è sparito dal calendario (prendo sempre l'Almanacco Meteorognostico Vicentino, aka 'El Pojana') sostituito dai ss. Leonzio e Carpoforo.

Alessandro è stato un militare romano, comandante di una centuria. 

Martirizzato a Bergamo al secondo tentativo perché si rifiutò di perseguire i cristiani disobbedendo all'ordine dell'imperatore Massimiano. Fino a qui mi ci riconosco, ci ho spesso rimesso per difendere qualcosa in cui credevo. Anche perdere la testa potrebbe essere la stessa fine, ma più in senso metaforico.

Per il resto direi che invece ci sarei lontano:

Protettore degli uomini si, ma soprattutto testimone della Fede, Alessandro è l'esempio alto di cristiano che ama il Vangelo e lo mette in pratica vivendolo.

Ricordo i 26 agosto della mia infanzia. Ci trovavamo a pranzo, o nel pomeriggio, a festeggiare gli Alessandro di famiglia. Oltre a me, mio nonno materno e un pro zio paterno. C'erano anche i miei nonni paterni, zii e cugini. Erano belle giornate e mi piacevano tantissimo, tanto quanto ora mi mancano quelle persone e quelle giornate.

Auguri a tutti gli Alessandro/a.



Read Users' Comments (0)

0 Response to "S. Alessandro "