Caro automobilista
Dear automobilista al volante di una Mercedes E300 nuova di stecca, quelle cose messe nella parte anteriore alle portiere, giusto alla base del parabrezza, hai presente?
Ecco, tu che sei così figo da poter guidare una Mercedes E300 da superbollo di €20/kW, credi di avere anche una vista a 360° che puoi permetterti di tenerli chiusi?
No, automobilista dei miei maroni, altrimenti non rischiavi di centrarmi cambiando corsia. Quelle cose ai lati della macchina non sono un addobbo di Natale perché hanno delle luci intermittenti a led incorporate che puoi azionare a piacimento, sono gli specchietti retrovisori e servono a vedere di lato e quando guidi la tua Merci E300 vanno tenuti aperti!!!
Per la cronaca, poco prima del rischiato incidente, avevo indicato all'automobilista dei miei maroni di aprirli. Prima indicando i suoi, poi indicando quelli del mio scooter. Ma da come mi guardava sorpreso, dovevo aspettarmi un pericolo imminente!
Approposito di automobilista
E’ stato calcolato che il 70 per cento del costo di un litro di benzina verde è costituito da accise ed imposte alcune delle quali risultano davvero sconcertanti e vergognose, come ad esempio:
# 1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;
# 14 lire per la crisi di Suez del 1956;
# 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;
# 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;
# 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;
# 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;
# 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;
# 205 lire per la missione in Libano del 1983;
# 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
# 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004
Il tutto per un totale di 486 lire, cioè 0,25 euro!
Il buon senso vorrebbe che al cessare della causa che determina una tassa, dovrebbe cessare la tassa stessa. In Italia invece non è così. Anzi, su queste accise che in sostanza sono tasse, viene applicata anche l’Iva, cioè una tassa sulla tassa!!!
Non è arrivato il momento di far sentire la nostra voce?
Dear anonimo,
grazie per il tuo commento e per la tua dettagliata critica che è da pazzi non condividere.
Però cosa c'entra con il post?
PS: non sei stato del tutto preciso, mancano infatti le accise per il terremoto dell'Aquila, quelle per finanziare lo spettacolo e quelle dell'alluvione in Liguria e Toscana di novembre 2011.
Se poi attualizziamo le lire di un tempo agli euro di oggi, allora il contributo delle accise e dell'iva sulle accise sale.