Calendario Coppa del Mondo Sci Alpino 2016-2017 Maschile e Femminile

Arrivo in ritardo (anche?) quest'anno per la pubblicazione del Calendario della Coppa del Mondo di Sci Alpino 2016-2017, sia maschile che femminile.
Questa volta sono riuscito a includere anche il calendario della gare dei Mondiali di Sci di St-Moritz.
Sono state annullate le gare maschili in Nord America, manca neve e non fa freddo quindi non si può sparare la neve artificiale. La tappa di Lake Louise è stata annullata mentre quella di Beaver Creeck è stata sostituita con la Val d'Isere per la gioia dei francesi.
Corrono lo stesso rischio le gare femminili se le temperature non scenderanno. 

Speriamo di vivere una bella stagione e che gli atleti non siano frenati dei Mondiali di St. Moritz. 
Soprattutto, che non ci siano tutti gli infortuni dell'anno scorso. A gennaio in infermeria non c'era più posto!
Non ci sarà Eva Maria Brem, che si è rotta una gamba, Lindsey Vonn deve recuperare dell'ennesimo infortunio (è peggio di me e Pedrosa messi insieme!): l'osso che le mancava questa volta è l'omero.
Anna Veith, cioè Anna Fenninger con il cognome da sposata, torna dopo aver saltato l'intera stagio 2015-2016 per un infortunio. Ma più che chiedersi "come" tornerà sugli sci c'è da chiedersi "se" tornerà: pare infatti che la bellissima sciatrice del Wunderteam sia in dolce attesa! Felice per lei, però dai un altro anno (solo?) senza di lei no!
Si è ritirata Tina Maze, lasciando un bel vuoto e pista libera alla già fortissima Lara Gut: la svizzera se la giocherà fino all'ultima porta con Mikaela Shiffrin che ha già vinto il gigante di Soelden. L'americana è giovanissima (21 anni) e mi sembra che se non verrà colpita dalla sfiga della connazionale o non troverà avversarie valide potrà battere il suo record di vittorie senza problemi.
Tra i maschietti (insomma...) il protagonista dovrebbe essere Marcel Hirscher. Ha vinto la gara di Levi staccando di un fuso orario gli avversari, è un cannibale. Vediamo se l'annullamento della gare nordamericane potrebbe favorire il ritorno di Axel Lund Svindal, anche lui in fase di recupero dopo l'infortunio della scorsa stagione come Ted Ligety. Ah, salvo controversie con ex-sponsor, potrebbe ritornare quel matto di Bode Miller e non mi stupirei se vincesse qualche gara, se non addirittura si mettesse al collo una medaglia pesante a St-Moritz.
Sono curioso di vedere se Alexis Pinturault riuscirà a trovare la continuità che gli è sempre mancata per essere davvero un campione.
All'Italia manca il/la campione/ssa che manca da troppo tempo. Noi italiani ci mettiamo niente a far diventare un campione di arriva sul podio una volta, lo carichiamo di aspettative così che alla stesa velocità lo mandiamo a quel paese.

Comunque sia, speriamo di divertirci, di vedere belle gare e chissà che non ci sia qualche bella sorpresa.
E' ancora molto presto, però classifiche generali alla mano vedo nomi nuovi e questo è sempre positivo.

Read Users' Comments (0)

0 Response to "Calendario Coppa del Mondo Sci Alpino 2016-2017 Maschile e Femminile"