Differenza di trattamento

Due parà americani (quindi extracomunitari) lunedì notte hanno massacrato di botte e violentato una prostitua incinta di 6 mesi. Uno dei due aveva già violentato una minorenne in passato. Lei ora rischia di perdere il bambino. 
Cerco la notizia su internet, sul Corriere Veneto non c'è nemmeno un accenno. Devo leggere i siti ed i giornali della città.
Sarà una prova di integrazione con le tradizioni locali sfociata in uno scatto di violenza. Poveri cristi bisogna capirli questi ragazzotti da soli e scombussolati sbattuti di qua e di la per difendere la patria e l'intero universo. 
Qualcuno li ha voluti e adesso ce li teniamo. Così come sono. Ma si devono comportare bene, non solo perché sono ospiti in suolo straniero (le loro basi saranno anche territorio americano, ma sono in terra italiana), anche se nemmeno ci pensano e nemmeno lo hanno realizzato.

Oltre al fatto violento e meschino mi fa incazzare un'altra cosa: fin'ora nessun rappresentate politico ha condannato il fatto. Non è la prima volta che un soldato americano violenta o molesta una ragazza. E noto sempre il silenzio delle istituzioni, locali e nazionali, quasi a non voler dar fastidio ai protettori dell'universo, come se li disturbassero nel loro compito.

Se i due presunti (finché non c'è una sentenza, bisogna dichiararli presunti, nonostante i due siano stati così idioti da tenere in macchina la biancheria intima strappata, la borsa ed i documenti della vittima) violenatori fossero stati rumeni o indiani o pakistani o africani invece? Sarebbe stato diverso? Più grave? Nessuno pensa che un americano è tanto extracomunitario quanto un kazako? Non è che i soldati USA siano meno extracomunitari perché sono impegnati a salvare l'universo.
Immagino in quel caso i pugni di una parte politica (leghisti, nostalgici del fascio, nostalgici del fascio passati con i moderati etc.) svegliarsi all'improvviso dal loro comodo sonno per essere sbattuti propagandisticamente sul tavolo delle istituzioni, per poi ritornare in tasca senza combinare nulla come loro solito. Ma i nostri amministratori sono troppo impegnati a spartirsi poltrone e distribuire appalti per badare all'incolumità ed ai diritti dei propri cittadini (sì lo so grazie, è una osservazione superficiale e popolare).

Dove e da chi verranno giudicati i due militari? Da un tribunale americano o da uno italiano? Gli avvocati della povera disgraziata vogliono processarli in Italia perché hanno agito come cittadini e non come militari. Facendo un confronto con i telefilm giuridico-militari, l'agente Gibbs e l'avvocato Alicia Florrick spaccano il culo molto di più di un qualsiasi giudice italiano. Vista anche com'è messa la giustizia nostrana. Ma loro sono finzione mentre qui si tratta di triste realtà.

Adesso mi aspetto un'ondata di offese e verrò tacciato di essere fricchettone anti americano solo perché mi sto permettendo di incazzarmi ed indignarmi contro quei due infami (vorrei tanto scrivere figli di t**** ma non voglio offendere chi centra fino a un certo punto) a stelle e strisce. Preciso che la loro colpa, per chi ancora non l'avesse capito, non è quella di essere americani. E per quanto interessi ho votato per due volte chi poi ha tradito la sua terra vendendola allo straniero.
E anche queste sono le conseguenze.

Read Users' Comments (0)

0 Response to "Differenza di trattamento"