Fiorentina - Juventus secondo me

Non trovo nulla di eccezionale in quello che ha fatto la Fiorentina domenica contro la Juventus. Quante rimonte di due gol si sono viste nella storia del calcio? Sorprende che hanno fatto il quarto? Sorprende che sia stata una rimonta contro la fortissima Juventus? Centra che la partita fosse Fiore-Juve? Centra che la Viola non batteva la Signora in casa da 15 anni? I media stanno montando il risultato da 2 giorni: non lo saprò mai ma sono curioso di sapere se sarebbe stato lo stesso se al posto della Juve ci fosse stata un’altra squadra come il Cagliari.

Sono Gobbo ma non voglio difendere la mia squadra, anzi, è indifendibile! Appunto per questo non trovo qualcosa di eccezionale nei quattro peri concentrati in quei pochi minuti. Errori di squadra e difensivi da calcio dilettantistico, evidenti e imbarazzanti. A parte il rigore (dubbio), gli altri sono stati tre regali. Avessero fatto gol in azioni complesse (tipo il primo dell’Arsenal al Norwich sabato pomeriggio) sarei salito anche io sul carro a spargere incenso sul Ponte Vecchio. Ma quei tre gol sono stati fin troppo facili.
So cosa significa fare gol, so che segnare è difficile e anche il gol di Joaquin (a proposito, l’ho sempre ammirato, un ottimo esterno di centrocampo, speravo segnasse per la Juve e non il contrario, ahimè!) o il terzo pero di Rossi (bentornato davvero, un giocatore che mancava sia alla nostra Nazionale che alla Serie A) possono non sembrare banali. Però derivano da errori marchiani, sono inviti a metterla dentro. Se avessero sbagliato, sono sicuro si sarebbe parlato di gol divorati (e i Della Valle sarebbero stati spellati vivi dai tifosi come sempre, invece che idolatrati da ultrà fuori di testa all’uscita dello stadio).

Ieri sera guardavo Tiki-Taka, un altro programma inutile sul pallone (meno male lo fanno a mezzanotte!). Giancarlo Padovan (uno dei rari giornalisti sportivi competenti e seri, insieme a Massimo Marianella) ha detto l’unica cosa di sensata in due giorni, in quei 10' che ho visto: citava Vidal e Giovinco che scaldandosi, sul 2 a 0, ridevano dimostrando uno scarso e non professionale livello di attenzione e concentrazione (e rispetto per l’avversario, aggiungerei).
Fossi un tifoso della Viola starei attento ai facili entusiasmi, perché più che una vittoria della Fiorentina, domenica è stata una amara e grande sconfitta della Juventus, che ha regalato la partita.
Confermando anche quello che dico da 3 anni:
con Bonucci, Barzagli e Chiellini, la difesa della Juve fa pena!

Infine, mi permetto un'ultima osservazione: non vorrei che tutto il clamore per questo risultato non dipendesse da altre cose extra calcistiche, cronache che con il calcio non hanno niente a che fare, come per esempio un patto sindacale, azioni di maggioranza ed un battibecco mediatico tra Sergio Marchionne, l'AD di Fiat e i Della Valle.

Per la precisione: ritengo molto più entusiasmante la rimonta del Manchester United sul Bayern Monaco nella finale di Champions Leauge del 1999 anche se solo di un gol. Farne due in pochi minuti allo scadere della gara, è stato più che esaltante! Basta vedere la reazione dei giocatori tedeschi dopo il gol di Solskjaer: la partita non era ancora finita, ma loro erano a terra, in tutti i sensi.
Questa è una impresa, mia modestissima opinione, perché i giocatori del Manchester United ci hanno creduto fino all’ultimo respiro, non hanno mai mollato.

 

Read Users' Comments (0)

0 Response to "Fiorentina - Juventus secondo me"