Spazi piccoli

Mi sto rendendo conto come la nostra vita stia cambiando. Tommaso centra fino a un certo punto, solo perché portandolo a fare le passeggiate pomeridiane nel quartiere non posso fare a meno di osservare quello che mi sta attorno mentre lui dorme duro nel suo passeggino.
Le case moderne, costruite negli ultimi 10 anni, rappresentano uno di questi segnali grazie ai loro spazi. Sempre più piccoli e ristretti ridotti al minimo indispensabile.
Forse perché una volta, 30 anni fa, le famiglie erano più numerose, forse perché c'era più tempo libero per godersi la propria abitazione, forse perché la moda dettava questi criteri e, soprattutto, perché i costi erano diversi.
Guardando anche le case moderne dove vivono i miei amici o quelle che in generale si stanno costruendo, mi accorgo che non c'è il giardino oppure è se c'è faccio fatica a definirlo tale. Lo so, ho avuto culo e da bambino sono cresciuto bene, in una strada chiusa da occupare per le gimkane e altri giochi ed un bel giardino, niente di esagerato ma spazioso al punto giusto. Sono passato a trascorrerci pomeriggi da bambino giocando con i miei amichetti a trascorrerci qualche ora da adulto per tagliare l'erba.
Ora vivo in un appartamento e sento la nostalgia di quello spazio verde e delle passeggiare a piedi nudi. 
Ho azzardato una telefonata ad un'agenzia immobiliare alcuni mesi fa chiedendo di una appartamento con giardino ma non mi aspettavo di solleticare la sorpresa dell'agente.
Nessuno desidera più uno spazio suo da vivere da coltivare e che dia frutti da condividere con parenti e/o amici? Non c'è più il tempo e la voglia di mantenere un giardino? Magari potessi averne uno. Mi piace tagliare l'erba, respirare il profumo della terra che sale al naso, guardar crescere i frutti piantare i fiori.
Al di la del costo che comporta un pezzo di terra che sia da tenere verde o che sia da cementificare per un box o un gazebo, mi fa pensare che si preferisce stare rinchiusi a casa dietro 20 cm di mattoni. A far che? A imbrattare spazi bianchi su internet?

Read Users' Comments (0)

0 Response to "Spazi piccoli"