Spegnersi

Come la vita l'altra cosa certa che ci aspetta è la morte. Per entrambe non sappiamo come saranno. Per la prima spetta a noi a farla andare bene. Per la seconda un po' meno.
Ho visto tante persone vivere la loro vecchiaia con il giusto spirito quasi con vigore. Ho visto anche altre persone che hanno scelto di parcheggiarsi in quei posti che ormai non riesco più ad affrontare in attesa di passare a miglior vita.
Perché non è possibile spegnersi con semplicità? Come un cerino quando finisce di ardere come un qualsiasi aggeggio alimentato a batteria che quando questa si scarica ti saluta con un gentile Bye bye e una soffice melodia lo accompagna nel buio.
Possiamo farlo anche noi? Basta, siamo arrivati alla fine. Indipendentemente dalla causa, per una caduta per una malattia o per umana usura.
Non abbiamo date di scadenza ma a un certo punto dimostriamo che non ce la possiamo più fare e ci mostriamo deboli a pezzi. Non è un fatto estetico ma di pietà. Nei nostri confronti e di chi sacrifica il suo tempo per venire a darci un saluto.
Una persona non può vivere la sua morte trascinandosi fino all'ultimo respiro dopo una vita passata a faticare.
Vorrei che ci potessimo spegnere tranquillamente. In uno splendido tramonto dietro le montagne rosa o sulla superficie piana e calma dell'acqua, con le ombre dei ricordi di quello che è stato che si allungano a scaldarci il cuore.
Una luce che piano piano si affievolisce in un malinconico spettacolo di vita.

Read Users' Comments (0)

0 Response to "Spegnersi"